Comuniterrae nel catalogo europeo delle buone pratiche sul patrimonio culturale

18 Novembre 2020 2020 November 18
Comuniterrae all'interno di un catalogo delle buone pratiche europee 2020 e parte di un programma di visite peer-learning
Vi avevamo già accennato qualcosa nel precedente articolo che vedeva Comuniterrae protagonista del workshop "Governing Heritage together", organizzato da EUROCITIES durante la 18° European Week of Cities and Regions, evento annuale dedicato alla politica regionale.

Ma non è mai abbastanza quando si tratta di belle notizie, per questo vi raccontiamo ora qualche informazione in più!

Questa primavera Comuniterrae ha partecipato alla call “Cultural Heritage in Action”, lanciata da Europa Nostra insieme ad altri partner europei tra cui EUROCITIES, che mirava ad identificare una trentina di progetti sul patrimonio locale, considerati innovati e di ispirazione per altre città e regioni e con un impatto reale sui territori. Finanziato da Europa Creativa, il programma “Cultural Heritage in Action” fa parte delle iniziative del Piano di azione sul Patrimonio Culturale della Commissione Europea.

La call ha selezionato 32 progetti, tra cui Comuniterrae, che sono stati inseriti all'interno di un catalogo di buone pratiche europee 2020 (consultabile online a questo link), per incentivare lo scambio di conoscenze ed esperienze intorno a tre filoni tematici:

  • Governance partecipativa del patrimonio culturale

  • Riutilizzo adattivo del patrimonio costruito

  • Qualità degli interventi sul patrimonio culturale


Comuniterrae si è presentato all'interno del filone tematico “Governance partecipativa” e fa parte, inoltre, dei 12 progetti scelti tra i 32 per un programma di visite peer-learning (apprendimento tra pari). Si tratta di un'importante opportunità per esperti, decisori politici e parti interessate di visitare un'altra città o regione e vedere in prima persona come ha implementato con successo le sue politiche e i suoi progetti. Un modo per scambiarsi pareri circa difficoltà e soluzioni riscontrate e imparare l'uno dall'altro.

Le visite sono in corso di programmazione, maggiori informazioni usciranno nei prossimi mesi! Nel frattempo diffondete il verbo!

A questo link si possono visionare le 32 buone pratiche, pubblicate sul sito del premio.