Ubicata alle porte dell’abitato di Verigo nei pressi della stazione della Vigezzina, sul percorso che porta in Valle Vigezzo, via di pellegrinaggio a piedi alla Madonna di Re. La cappella venne probabilmente costruita nell’anno 1744, come attestato dal cartiglio della parete di fondo. Il soffitto è in volta a botte semplice coperto da “piode” come i tetti tradizionali e le parti in muratura, alcune sono in pietra a vista: anche la pavimentazione interna è in “piode” posate a secco. Dal punto di vista artistico è impreziosita da affreschi attribuiti al pittore vigezzino Giuseppe Mattia Borgnis e raffiguranti la Madonna di Re alla quale è dedicata.
Nel 2015 è stata oggetto di intervento di restauro che ha salvaguardato le parti pittoriche e risanato l’ambiente di collocazione strutturale.
It is located at the entrance to the village of Verigo, near the Vigezzina station, on the route leading to Valle Vigezzo, a pilgrimage path to the Madonna di Re. The chapel was probably built in 1744, as testified by the inscription on the bottom wall. The ceiling has a simple barrel vault covered by “piode” (stone slabs), like the traditional roofs and the masonry parts; some parts are made of rough stone. Even the internal flooring is made up of dry “piode”. From an artistic point of view it is embellished by frescoes attributed to the painter Giuseppe Mattia Borgnis from Vigezzo and depicting the Madonna di Re to whom it is dedicated.
In 2015 it was submitted to restoration works that safeguarded the pictures and restored the environmental structures.